Nissan GT-R Tuning auto da sogno by Wheelsandmore | newsauto.it

2022-09-24 05:51:10 By : Ms. Carol Chen

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permessa di rivaleggiare ad armi pari con mostri sacri del settore – Ferrari, Porsche e Lamborghini in testa – costando praticamente la metà a parità di cavalleria!Le sue potenzialità sono state espresse negli anni e confermate anche da numerosi record al Nurbrugring (7:08.68) nei quali si è fatta notare più volte.E' un auto da sogno come altre trattate (vedi Ferrari 488 GTB) e proposte dai preparatori tedeschi che sono decisamente avanti da sempre sul fronte delle preparazioni grazie alla possibilità di omologare in Germania ogni tipo di modifica.Sono quelle auto che ti fanno girare la testa e non dormire la notte!La GT-R vanta un rapporto prezzo/prestazioni pressoché imbattibile che è tuttora valido anche nell'ultima versione in commercio, oggetto di un consistente restyling un paio di anni fa.Se, infatti, il design complessivo dell'attuale GT-R è rimasto quello d'origine, in realtà molte parti sono state sviluppate ed evolute dal punto di vista aerodinamico, strutturale, motoristico e meccatronico.Tanto per fare un esempio, se al debutto il 3.8 litri V6 biturbo della vettura erogava 480 CV, oggi l'evoluzione della stessa unità ne fornisce 570 CV in configurazione standard e ben 600 CV nella ancor più prestante versione Nismo.Superfluo dire che grazie al poderoso propulsore sovramentato e all'imbattibile “value for money” le GT-R, è potente potenziate, sono tra le re delle gare di velocità legali in linea retta.Tra di esse la “Unlim 500+” che si svolge in Russia o la “Texas Mile” (una sfida sul miglio lanciato) che si disputa in Texas in un aeroporto militare chiuso per l'occasione.Una delle doti della Nissan GT-R, infatti, è la capacità di accelerazione, impressionante già in veste stock (2,7 secondi sullo 0-100…), ma addirittura spaventosa con il motore utilizzatore in questo genere di gare, elaborato fino a ben oltre 1.000 CV!Per chi, viceversa, voglia utilizzare una GT-R in modo meno estremo, ma desideri ugualmente potenziarla, la tedesca Wheelsandmore propone una serie di appropriati interventi omologati TÜV, quindi “street-legal”.Tra di essi il top è rappresentato dall'upgrade “CrankZilla”, capace di ben 740 CV, ovvero 170 CV in più della Nissan GT-R di serie!Wheelsandmore tradotto dalla lingua inglese sta per “Ruote ed altro”;infatti sono proprio le ruote la specialità principale del tuner germanico che ha messo le mani su questa GT-R.Già perché secondo un principio assai radicato nell'ambiente del car-design, il gruppo partecipa dal 30 al 50% al look finale di una vettura.A qualcuno tutto ciò può sembrare eccessivo, ma è evidente che qualunque auto di aspetto anonimo migliori decisamente la sua linea con ruote di misure e styling incrementati, senza contare il conseguente aumento delle doti dinamiche.Quanto accennato è valido sia per le modeste utilitarie sia per le supersportive più celebrate, come nel caso della Nissan GT-R di pagine, provvista di queste nuove maggiorate ruote che da sole riescono a far girare la testa anche ai più distratti.Si tratta di un set di cerchi FIWE da 21” scomponibili in 3 pezzi con flangia forgiata in alluminio a 6 razze sdoppiate color bronzo/rame e canale bipartito in acciaio con finitura carbon look.Da notare che le razze si prolungano fino a sovrapporsi al canale stesso, dilatando ancor più l'estensione ottica d'insieme con il contributo del colore contrastante.L'effetto è che le ruote assumono un'entità determinante nel contesto, relegando in secondo piano le pur muscolose forme della GT-R lasciate dal sintonizzatore prive di alcuna modifica aggiuntiva per non caricare troppo il look finale.“Ruote ed altro” abbiamo detto e, osservando la GT-R “Cranckzilla” dall'esterno, si nota subito la grande attenzione riservata dal tuner al gruppo ruota dell'auto.Perciò è facile comprendere che “altro” si riferisce al comparto meccanico e in particolare al motore.Per il 3.8 V6 biturbo da 570 CV montato sulla supersportiva nipponica, Wheelsandmore prevede 5 step di elaborazione, da un minimo di 605 ad un massimo di 740 CV.In questo caso la vettura assume il nickname di “Crankzilla” ed è il livello oltre il quale il tuner ha deciso di non spingersi per non compromettere l'affidabilità dell'unità motrice pur sapendo che, sulla GT-R, valori di potenza di ben oltre i 1.000 CV sono già stati ottenuti altrove.Nella scheda a pubblichiamo le modifiche apportate dal tuner per la configurazione principale "Crankzilla" del propulsore che, in tal caso, arriva ad erogare una coppia massima di 900 Nm, ossia ben 263 Nm in più della versione stock.Per quanto riguarda, invece, la cavalleria sono 170 i CV aggiuntivi passati, come accennato, da 570 a ben 740 CV.Gli altri interventi meccanici riguardano l'assetto a controllo elettronico ribassato di 30 mm grazie ad un set di molle KW, mentre i freni non sono stati finora modificati, sebbene possano contare sul potentissimo Brembo di impianto fornito di dischi in carboceramica.Infine, le vistose nuove ruote scomponibili da 21” adottano ultraperformanti pneumatici Continental Sport Contact 6 nelle misure 255/35 ZR21 all'anteriore e 295/30 ZR21 al.2017 – Anno di presentazione coppia 740 – CV potenza max (544 kW) 900 – Nm max (91,7 kgm) 170 – CV aggiuntivi (125 kW) 263 – Nm aggiuntivi (26,8 kgm)Motore: a benzina, anteriore longitudinale, 6 cilindri a V, cilindrata 3.799 cc (alesaggio x corsa 95,5×88,4 mm), potenza max 570 CV (419 kW) a 6.800 g/m, coppia max 637 Nm (64 ,9 kgm) a 3.600 g/m, basamento e testate in alluminio, 2 alberi a camme in testa per bancata (catena), 4 valvole per cilindro, alzata valvole variabile VVT, lubrificazione a carter secco, 2 turbocompressori con intercooler, iniezione indiretta multipoint sequenziale Cambio: cambio, automatico doppia frizione a 6 marce.Rapporti: I) 4.056:1;II) 2.301:1;III) 1.595:1;IV) 1.248:1;V) 1.001:1;VI) 0,796:1;rapporto finale al ponte 3,700:1 Trazione: integrale permanente Attesa E-TS, differenziale autobloccante, controllo elettronico di trazione e stabilità VDC Ruote: in lega leggera, ant.9,5Jx20”, post.10,5×20”, pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT 600 “run-flat”, ant.255/40 ZR20, post.285/35 ZR20 Corpo vettura: Coupé, 3 volumi, 2+2 posti, 2 porte Sospensioni: indipendenti sulle 4 ruote, ant.con doppi bracci trasversali, post.tipo Multilink, ammortizzatori Bilstein e molle elicoidali sulle 4 ruote, barra antirollio ant.e post., regolazione elettronica assetto in 3 modalità Freni: dischi Brembo in carboceramica autoventilanti/forati sulle 4 ruote (diametro ant./post. 290/280 mm), pinze ant.a 6 pistoni e post.a 4 pistoni, ABS, EBD Sterzo: a cremagliera con servoassistenza elettrica Dimensioni e pesi: lungh.4,69 m, larg.1,90 m, alt.1,37 m, peso 1.752 kg, serbatoio 74 litri, bagagliaio 315 dm³ Prestazioni: (omologata) velocità max 315 km/h, accelerazione 0-100 km/h 2,7 s, rapp.peso/potenza 3,07 kg/CV Consumi: (omologati) urbano 5,9 km/l, extraurbano 11,1 km/l, misto 8,3 km/l Prezzo: da 101.900 Euro (optional esclusi)Stesse caratteristiche della Nissan GT-R 3.8 V6 tranne: Motore: upgrade centralina elettronica, nuove benzina turbocompressori, valvole intercooler ottimizzati, pompa ad alta pressione, filtro filtri aria inox con elettrovalvole, nuovo impianto di scarico inox con elettrovalvole, serbatoio metallico sportivo (richiesta eliminazione kat. a).Potenza max 740 CV (544 kW) a ND g/m, coppia max 900 Nm (91,7 kgm) a ND g/m Ruote: FIWE forgiate, scomponibili (3 pz), ant.9,5Jx21”, post.11,0Jx21”, pneumatici Continental Sport Contact 6, ant.255/35 ZR21, post.295/30 ZR21 Corpo vettura: finitura ruote, pinze freni, decals e dettagli esterni color bronzo/rame Sospensioni: molle assetto KW ribassate (-30 mm) Prezzo: NDper ricevere aggiornamenti da Newsauto.itControlla la tua casella postale o la cartella spam per confermare la tua iscrizione